La clorella (Chlorella pyrenoidosa) ha dimostrato di esistere sul nostro pianeta da oltre 2,5 miliardi di anni e ha dimostrato di essere una vera sopravvissuta. L’alga prospera in acqua dolce e quindi ha un contenuto di iodio trascurabile. Soprattutto gli ingredienti di alta qualità, disponibili in una forma altamente concentrata, sono di grande importanza per l’alimentazione. Derivato dal latino, clorella significa qualcosa come giovane, piccolo verde, che può essere inteso con l’altissimo contenuto di clorofilla e il colore verde scuro associato. Ci sono altri parenti della clorella, ma non sono adatti come integratore alimentare.
La composizione dell’alga clorella è costituita da circa il 60% di proteine, il 20% di carboidrati, l’11% di grassi e il 9% da altri componenti come acqua, fibre e minerali, ecc. tanto quanto nella Spirulina) Fattore di Crescita della Clorella (CGF), Sporopolleina e Clorellina. Ci sono anche vitamine e minerali che rendono la clorella così preziosa: ferro, calcio, potassio; ß-carotene e carotene; Varie vitamine del gruppo B (1,2,3,6,12); Vitamina C, E, acido folico, acidi grassi insaturi, aminoacidi e molto altro. Con l’assunzione di circa 2-3 g di clorella come integratore alimentare al giorno, si copre il fabbisogno di vitamina B12 e vitamina A
Conclusione: la clorella si presenta come un ottimo alimento naturale, di grande importanza per il suo aspetto salutistico. Un prezioso contributo nel nostro ambiente inquinato a cui siamo permanentemente esposti.
consumare da 2 g a 3 g di polvere di alghe al giorno con cibi o bevande.