[ad_1]
Dal nome scientifico Foeniculum vulgare, il finocchio è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Ingrediente tipico della dieta mediterranea, è coltivato soprattutto nel sud dell’Europa, soprattutto in Italia. Scopriamone le proprietà in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo.
Le proprietà del finocchio
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di finocchio apportano circa 31 calorie suddivise come segue:
- 56% proteine
- 43% carboidrati
- 1% lipidi
Nello specifico, in 100 g di finocchio si trovano:
- 5 mg di vitamina C
- 12,0 mg di niacina
- 0,047 mg di vitamina B6
- 0,58 mg di vitamina E
- 0,032 mg di riboflavina
- 0,010 mg di tiamina
- 963 UI di vitamina A
- 62,8 µg di vitamina K
- 27 µg di folati
- 414 mg di potassio
- 52 mg di sodio
- 50 mg di fosforo
- 49 mg di calcio
- 17 mg di magnesio
- 0,73 mg di ferro
- 0,20 mg di zinco
- 0,7 µg di selenio
- 90,21 g di acqua
- 7,30 g di carboidrati, fra cui: 3,93 g di zuccheri e 3,1 g di fibre
- 1,24 g di proteine
- 0,20 g di lipidi
È fonte di flavonoidi. Al suo interno si trovano inoltre numerosi oli essenziali, che sono responsabili del tipico sapore, simile a quello dell’anice.
Quando non mangiare il finocchio?
Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio, è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del finocchio
In Italia è di stagione da novembre a maggio.
Possibili benefici e controindicazioni
I benefici derivanti dal suo consumo derivano soprattutto dal suo apporto di vitamine e minerali, associato ad un basso contenuto calorico. Le vitamine del gruppo B promuovono un buon metabolismo e la vitamina B9 (assunta sotto forma di folati) favorisce un corretto sviluppo del sistema nervoso durante le prime fasi della gestazione.
Il selenio e le vitamine A e C contribuiscono a potenziare le difese antiossidanti dell’organismo; la vitamina C è anche importante per la sintesi del collagene. Tra i minerali, il potassio protegge la salute cardiovascolare; il fosforo, il calcio ed il magnesio sono importanti per quella delle ossa; il ferro partecipa alla produzione dei globuli rossi. Infine, all’anetolo (uno dei suoi oli essenziali) sono state associate proprietà antimicotiche ed antibatteriche.
[ad_2]