ingredienti attivi
0,1 ml di estratto fluido di foglie di melissa (1:1.6-2.1); Agente di estrazione: etanolo 60% (V/V)
0,71 ml di estratto fluido di bacche di biancospino, foglie e fiori (1:1,6-2,2); Agente di estrazione: etanolo 50% (V/V)
0,1 ml di estratto fluido di erba madre (1:1,7-2,2); Agente di estrazione: etanolo 40% (V/V)
0,05 ml di estratto fluido di radice di valeriana (1:1,6-2,1); Agente di estrazione: etanolo 60% (V/V)
ingredienti
acqua, purificata
saccarosio
etanolo
Oxacant® liquido sedativo: Oltre all’effetto rinforzante e regolatore del biancospino (vedi Oxacant® mono) si aggiunge l’effetto cronotropo negativo dell’erba madre.
A ciò si aggiungono le proprietà calmanti e sedative della valeriana e della melissa sulla psiche.
Gli squilibri cardiaci causati dai nervi vengono ridotti, l’irrequietezza e le esigenze eccessive lasciano il posto alla calma e all’equilibrio mentale
Proprietà
La combinazione di piante medicinali si completa molto bene per il trattamento dei problemi cardiaci legati ai nervi, come quelli che si verificano in situazioni di stress.
Crataegus oxyacantha
(biancospino) per i suoi principi attivi è particolarmente indicato nel trattamento dei dolori cardiaci sensibili, ma anche delle aritmie funzionali (extrasistoli, tachicardia nervosa, palpitazioni cardiache, ecc.). Tra questi i più importanti sono i flavonoidi idrosolubili (quercetina, iperoside, rutina, vitexina, ecc.) e le procianidine oligomeriche. I flavonoidi agiscono principalmente sui vasi, mentre le procianidine hanno un effetto diretto sul cuore.
Leonurus cardiaca
(motherwort) regola e rallenta il ritmo cardiaco. Il suo effetto negativo-cronotropo sedativo è dovuto ai principi attivi stachidrina, sostanze amare e iridoidi. In questo modo vengono alleviati soprattutto i problemi cardiaci di origine nervosa (vegetativo-funzionale).
Melissa officinalis
(Foglie di melissa) hanno un effetto calmante e sedativo sull’irrequietezza nervosa con problemi cardiaci funzionali. Ciò è causato dagli oli essenziali contenuti (ad esempio citronellale, citrale e linalolo) e dagli agenti abbronzanti labiali (ad esempio acido rosmarinico).
La Valeriana officinalis
(valeriana) allevia l’irrequietezza e i problemi cardiaci nervosi, poiché gli acidi valerenici in essa contenuti sono considerati sedativi e può anche essere raggiunto l’equilibrio mentale.
Gli oli essenziali hanno anche un effetto smorzante centrale, mentre la combinazione con i valepotriati provoca calmante con simultaneo aumento della concentrazione e delle prestazioni.
Oxacant® liquido sedativo,
liquido orale
Composizione:
10 ml (9,8 g) contengono:
7,125 ml di estratto (1:1,6-2,2) da una miscela di foglie di biancospino con fiori e frutti di biancospino (3:2), agente di estrazione: etanolo 50% (V/V), 1,0 ml di estratto di erba madre (1: 1,7-2,2 ), estraente: etanolo 40% v/v), 1,0 ml di estratto di foglie di melissa (1:1,6-2,1), estraente: etanolo 60% (v/v), 0,5 ml di estratto di radice di valeriana (1:1,6 -2.1), agente di estrazione: etanolo 60% (v/v).
Eccipienti: Acqua depurata, saccarosio.
Aree di applicazione:
Oxacant® sedativ liquido è un medicinale erboristico tradizionale ed è tradizionalmente utilizzato dagli adulti per supportare la funzione cardiovascolare durante lo stress nervoso e per migliorare il benessere in caso di irrequietezza nervosa. Oxacant® liquido sedativo
è un medicinale erboristico tradizionale registrato solo per il suo campo di applicazione a causa del suo uso a lungo termine.
Controindicazioni:
ipersensibilità (allergia) ad uno dei principi attivi o ad uno degli altri ingredienti, ritenzione idrica (edema) a causa di una ridotta attività cardiaca e renale, dolore nella zona del cuore che può irradiarsi alle braccia, alla parte superiore dell’addome o al collo zona o mancanza di respiro
. Bambini e giovani di età inferiore ai 18 anni. Periodo di gravidanza e allattamento.
Intolleranza allo zucchero (saccarosio).
Effetti collaterali:
possono verificarsi disturbi gastrointestinali e reazioni allergiche cutanee.
La frequenza con cui si verificano questi effetti collaterali non è nota. Al primo segno di reazione di ipersensibilità (ad es. eruzione cutanea), il farmaco non deve essere più assunto.
Note:
contiene il 45% di alcol in volume. Non bere alcolici durante l’assunzione di Oxacant® sedativ liquido. I farmaci con effetto sedativo possono alterare la capacità di reazione, anche se utilizzati secondo le prescrizioni, a tal punto da compromettere la capacità di partecipare attivamente alla circolazione stradale o di utilizzare macchinari, ciò vale in misura maggiore in combinazione con l’alcol.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.